Al momento stai visualizzando Buoni fruttiferi postali: scadenza e prescrizione, come tutelarsi?

Buoni fruttiferi postali: scadenza e prescrizione, come tutelarsi?

buoni fruttiferi postali
@Ex Parte Debitoris

Hai sottoscritto uno o più buoni fruttiferi postali e non hai potuto riscuoterlo perché è decorso il termine della prescrizione senza che tu lo sapessi? Potresti avere diritto al rimborso o al risarcimento del danno. Contattaci! Il nostro team di consulenti è pronto a fornirti tutta l’assistenza gratuita e il supporto di cui hai bisogno.

Cosa sono i buoni fruttiferi postali? Sono soggetti a scadenza e prescrizione?

Sono dei prodotti di investimento di denaro.

I buoni fruttiferi postali possono essere acquistati in forma cartacea o dematerializzati e presentano una diversa data di scadenza a seconda della tipologia di buono.  

La data di scadenza costituisce un elemento essenziale di questi prodotti finanziari in forma cartacea, poiché da quella data inizia a decorrere il termine della prescrizione del capitale e degli interessi maturati, questo significa che non possono essere rimborsati trascorsi dieci anni dalla data di scadenza del buono.

Questo problema non sussiste invece per i buoni dematerializzati, infatti, Poste Italiane provvede a rimborsare gli stessi automaticamente alla data di scadenza sul conto intestato al titolare del buono.

Come faccio a conoscere la data di scadenza del mio buono fruttifero postale?

Al momento della sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali, Poste Italiane fornisce, tra le altre cose, il Foglio Informativo Analitico.

La mancata consegna del Foglio Informativo Analitico comporta la violazione del principio generale di correttezza e buona fede.

Importante pronuncia! Con delibera del 18 ottobre 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Poste Italiane per aver assunto comportamenti scorretti in materia di collocamento e gestione dei buoni fruttiferi postali. In particolare, Poste Italiane ha omesso di comunicare tempestivamente l’imminente scadenza del termine di prescrizione ai titolari di buoni fruttiferi.

buoni fruttiferi postali
@Wired

Cosa posso fare se mi viene negato il rimborso?

Qualora Poste Italiane non fornisca al consumatore tutte le informazioni necessarie, in modo chiaro e completo, relative al buono, alle sue caratteristiche, compresa la data di scadenza e il termine di prescrizione, nonché le conseguenze giuridiche derivanti in caso di mancata riscossione entro tale termine, e nega la richiesta, sarà possibile adire il Tribunale competente per ottenere il rimborso o il risarcimento del danno pari al capitale investito provando l’inadempimento attribuibile a Poste Italiane.  

A titolo di esempio troverai nel sito una sentenza del 2023.con cui il Giudice di Pace di Roma si è pronunciato favorevolmente in un caso simile, riconoscendo il giusto risarcimento del danno al consumatore al quale era stata negata la riscossione del buono fruttifero ormai prescritto.

Leggi la sentenza qui!!!

Cosa aspetti? Ci pensiamo noi a tutelarti!