Al momento stai visualizzando Condominio: il distacco dall’impianto centralizzato

Condominio: il distacco dall’impianto centralizzato

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Altro
Condominio: distacco dall'impianto centralizzato
@sostariffe.it

Leggi l’articolo e ti forniremo maggiori informazioni! Se hai bisogno di noi, contattaci! Il nostro team di consulenti è pronto a fornirti tutta l’assistenza gratuita ed il supporto di cui hai bisogno.

Cosa succede in caso di distacco dall’impianto centralizzato di uno o più condòmini?

La legge riconosce al singolo condòmino di distaccarsi dall’impianto centralizzato di riscaldamento o di raffreddamento, purché questo non comporti notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòmini, inoltre, il condòmino che si distacca dall’impianto centralizzato è tenuto al pagamento delle spese per la manutenzione straordinaria dell’impianto e per la conservazione.

Qual è la differenza tra consumi volontari e involontari?

I consumi volontari dipendono dall’effettiva quantità di riscaldamento utilizzato dai condòmini, mentre i consumi involontari consistono nel consumo che non è stato direttamente e volontariamente utilizzato dal condòmino, come ad esempio la dispersione del calore dell’impianto.

@Ing. Marcenaro Luca

In caso di distacco dall’impianto centralizzato i condòmini devono pagare i consumi involontari?

Il condòmino che decida di distaccarsi dall’impianto centralizzato del condominio è tenuto a corrispondere non solo le spese straordinarie per la manutenzione e conservazione dell’impianto, ma anche i cosiddetti consumi involontari.

Pertanto, anche il condòmino che non utilizza più l’impianto è tenuto a pagare i consumi involontari, questo perché la dispersione si verifica in ragione del fatto che l’impianto centralizzato è strutturato per servire tutti gli appartamenti, a prescindere dal fatto che il condòmino sia allacciato o meno all’impianto e che abbia provveduto a tagliare le tubature.

Cosa si può fare se un condòmino distaccato non paga i consumi involontari?

Se l’assemblea condominiale ha diviso i consumi senza considerare il condòmino distaccato, oppure non ha diviso i consumi, puoi rivolgerti all’Autorità Giudiziaria per impugnare la delibera assembleare appena ne sei a conoscenza!

Se vuoi saperne di più o necessiti di assistenza contattaci su WhatsApp o via mail! Ci pensiamo noi a tutelarti!