DISDETTA DELLA LINEA TELEFONICA: QUALI SONO I COSTI

DISDETTA DELLA LINEA TELEFONICA: QUALI SONO I COSTI

Ho inviato la disdetta della linea telefonica e mi è stata recapitata una fattura di importo alto per i costi di disattivazione. Cosa fare?
Hai inviato la disdetta della tua linea telefonica ma poi ti è arrivata una fattura con i costi di disattivazione elevati e vuoi contestarla?

Ecco come fare.

Nell’articolo che stati leggendo troverai la risposta a questa comune domanda che i consumatori si pongono di frequente visti i costi che le compagnie telefoniche (Fastweb, Tim, WindTre, Vodafone, Tiscali, Ho.mobile, Postemobile etc.) e le compagnie che forniscono il servizio TV (Sky Italia S.r.l. etc.) addebitano in seguito alla disdetta della linea telefonica.

Ma procediamo per gradi.

Cosa devi sapere?

Prima di tutto devi sapere che l’AGCOM ha più volte imposto agli operatori telefonici di essere trasparenti in merito ai costi di attivazione ed ai costi di disattivazione in caso di disdetta della linea telefonica. Nonostante le direttive dell’AGCOM, le compagnie telefoniche spesso omettono di specificare i costi di disattivazione e di recesso che gli utenti avrebbero dovuto sostenere per aver disdettato il contratto prima della scadenza del vincolo contrattuale.
Si tratta della cosiddetta “Restituzione degli sconti” che la compagnia telefonica richiedeva all’utente – consumatore con unico pagamento anziché a rate e a titolo dei costi di disattivazione e disdetta linea telefonica oltreché per il pagamento di un prodotto (smartphone, modem etc.) compreso nell’offerta sottoscritta.
Orbene, con delibera n. 487/18/CONS l’AGCOM ha statuito che gli operatori debbano consentire di scegliere al consumatore che esercita il proprio diritto di recesso se continuare a pagare a rate eventuali servizi o prodotti acquistati con questa modalità, senza limitare il diritto di recesso degli utenti. L’art.31 dell’Allegato A alla Delibera stabilisce che: “la volontà espressa dall’utente al momento dell’adesione ad un piano di rateizzazione di un servizio o di un prodotto debba intendersi confermata fino al momento in cui l’utente decide di modificare quanto precedentemente espresso in fase di adesione al piano di rateizzazione”. (https://www.agcom.it/documents/10179/12323606/Allegato+30-10-2018/8cfdfac5-7bd1-46ce-b912-0d0ee9f9cdd6).

Ti aiutiamo noi

disdetta della linea telefonica

Pertanto, se il servizio o il prodotto sono stati oggetto di vendita con pagamento rateizzato, l’operatore è tenuto a concedere agli utenti che inviano la disdetta della linea telefonica, di scegliere fra il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione o il rispetto della rateizzazione anche dopo la disdetta della linea telefonica.

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Se anche Tu hai ricevuto richieste di pagamento in seguito alla disdetta del contratto telefonico che ritieni non dovute e ingiustificate, noi Ti aiutiamo ad avviare la procedura gratuita di contestazione degli importi fatturati, senza alcun costo a Tuo carico!!

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