Perdita del numero telefonico – Ottieni L’indennizzo

Perdita del numero telefonico – Ottieni L’indennizzo

Indennizzo perdita del numero telefonico

Alcuni casi in cui può verificarsi la perdita del numero telefonico.

Accade purtroppo spesso che l’utente, quando decide di cambiare compagnia telefonica, possa subire la perdita del numero telefonico storico.

Può anche accadere che il gestore disattivi o cessi definitivamente l’utenza telefonica per presunta morosità senza, tuttavia, inviare al proprio cliente il dovuto preavviso mediante lettera raccomandata a/r.

Un altro caso di perdita del numero telefonico può verificarsi quando, nella fase della procedura di portabilità o di migrazione, ci si trovi “costretti” a dover rinunciare al proprio numero magari su suggerimento della compagnia telefonica alla quale è più facile attivare un nuovo numero piuttosto che espletare tempestivamente la procedura di portabilità del vecchio numero.

Come evitare la perdita della vecchia utenza.

Prima di cambiare gestore, Ti consigliamo di seguire alcune accortezze utili ad evitare la perdita del numero telefonico.

Se concludi il contratto telefonicamente, assicurati che, durante la registrazione vocale, l’operatore della nuova compagnia telefonica a cui hai chiesto l’attivazione dei servizi, Ti chieda la conferma che intendi mantenere il Tuo numero telefonico originario.

In questo modo puoi avvalerti della procedura di portabilità (c.d. number portability) o di migrazione dell’utenza telefonica.

Se, invece, sottoscrivi il contratto in forma “cartacea” abbi cura di compilare e sottoscrivere un apposito Modulo dove bisogna indicare il Tuo numero telefonico nello spazio dedicato alla portabilità del numero, la denominazione della compagnia telefonica che detiene l’utenza e il c.d. “codice segreto” o “codice di migrazione” che, di solito, è indicato nelle fatture.

Assicurati di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.

associazioni consumatori rimborsi automatici

L’indennizzo in caso di perdita del numero telefonico.

Se nonostante la richiesta di portabilità o di migrazione dell’utenza telefonica ovvero negli altri casi sopra indicati hai subito questo disservizio, hai diritto ad ottenere un indennizzo previsto dalle Delibere emanate dall’AGCOM in materia, oltre al risarcimento del maggior danno subito.

Per ottenere l’indennizzo è necessario, previa diffida al gestore telefonico ritenuto responsabile, avviare la procedura di conciliazione.

L’indennizzo che puoi ottenere varia a seconda sia degli anni di titolarità del numero telefonico che della tipologia contrattuale “consumer” cioè privata ovvero “business” cioè affari.

L’importo dell’indennizzo può essere riconosciuto nella misura di € 100,00 e può arrivare ad € 1.500,00 in caso di utenza di tipo privata.

Mentre in caso di utenza di tipo affari gli importi predetti sono quadruplicati: https://www.agcom.it/indennizzi-applicabili-nella-procedura-di-definizione

Hai subito la perdita del numero telefonico?      
Non
esitare a contattarci al seguente link: https://www.totaletutela.it/contact/

Saremo subito pronti ad aiutarti, passo dopo passo, per farTi ottenere l’indennizzo dovuto!!