Come ottenere il rimborso delle fatture a 28 giorni

Hai ricevuto bollette a 28 giorni, non hai ancora ottenuto il rimborso che Ti spetta di diritto e non sai a chi rivolgerti? Noi possiamo fartelo ottenere, senza alcun costo a Tuo carico!!
Come? Basta poco… Facciamo chiarezza insieme!

Cos’è la fatturazione a 28 giorni?
Tra Giugno 2017 e Aprile del 2018 la maggior parte degli Operatori di telefonia fissa e mobile ha applicato la procedura di fatturazione a 28 giorni anziché al mese (30 giorni).
La diminuzione dei giorni mensili fatturati, lungi dall’essere una mera formalità, ha fatto sì che gli Operatori, emettendo annualmente 13 fatture anziché 12, ottenessero un cospicuo guadagno (circa 13 miliardi di euro) in danno di almeno 12 milioni di utenti così sottoposti ad un sostanziale aumento tariffario.

È una pratica legittima?
Assolutamente no, come peraltro dichiarato dall’AGCOM che, con la Delibera n. 269/18/CONS, aveva fissato nel 31.12.2018 il termine entro il quale gli Operatori avrebbero dovuto provvedere al rimborso in favore degli utenti.
Ne è seguito un contenzioso legale definito dal Consiglio di Stato, che ha confermato l’obbligo degli Operatori di procedere ai dovuti rimborsi (che dovranno essere calcolati facendo riferimento al periodo 23 giugno 2017 – 5 aprile 2018).

Come dovranno essere erogati i rimborsi?
Per coloro che siano ancora Clienti dell’Operatore che ha applicato la fatturazione a 28 giorni, i rimborsi dovranno essere erogati in modo automatico, ossia tramite storno nella prima bolletta utile.
Diversamente, gli utenti che siano migrati, nel frattempo, ad altro Operatore dovranno necessariamente presentare formale reclamo alla Compagnia che ha inviato loro le fatture a 28 giorni e, in caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente, potranno avviare la conciliazione innanzi al Co.re.com territorialmente competente al fine di trovare un accordo con la Compagnia telefonica e risolvere stragiudizialmente la controversia.
Analogamente, il reclamo e l’eventuale intervento del Co.re.com sarà necessario qualora l’utente che sia rimasto Cliente dell’Operatore obbligato al rimborso non abbia ricevuto lo storno dell’indebito nelle bollette.
Se hai ricevuto bollette a 28 giorni e non hai ancora ottenuto il rimborso, contattaci!

Ci occuperemo noi della pratica in questione offrendoTi, come sempre, una tutela totale e senza costi a Tuo carico!