Al momento stai visualizzando Ritardo del volo aereo – Ho diritto all’indennizzo

Ritardo del volo aereo – Ho diritto all’indennizzo

Ritardo volo aereo
@aeroporto.net

Ti è mai capitato di subire il ritardo del volo aereo? Forse non sai che hai diritto all’indennizzo del biglietto…E non solo!

Contattaci! Il nostro team di consulenti è pronto a fornirti tutta l’assistenza gratuita ed il supporto di cui hai bisogno.

Quando sussiste la responsabilità della compagnia aerea per il ritardo del volo?

La compagnia aerea, detto anche vettore aereo, è responsabile del danno economico/materiale o morale derivante da ritardo del volo aereo da tre o più ore nel trasporto aereo di passeggeri, bagagli o merci, in particolare è responsabile nei seguenti casi:

  • ritardo per le tratte pari o inferiori a 1.500 km per una compensazione pecuniaria pari ad euro 250,00;
  • ritardo per le tratte aeree all’interno dell’Unione Europea superiori a 1.500 km per una compensazione pecuniaria pari ad euro 400,00;
  • ritardo per le tratte internazionali comprese tra 1.500 e 3.500 km per una compensazione pecuniaria pari ad euro 400,00;
  • ritardo per le tratte aeree che non rientrano nei precedenti casi per una compensazione pecuniaria pari ad euro 600,00.

Il vettore aereo deve altresì assicurare assistenza ai passeggeri, offrendo loro pasti e bevande, nonché la sistemazione in albergo nelle seguenti ipotesi:

  • ritardo di almeno 2 ore per le tratte inferiori o pari a 1.500 km all’interno dell’Unione Europea o internazionali;
  • ritardo di almeno 3 ore per le tratte superiori a 1500 km all’interno dell’Unione Europea;
  • ritardo di almeno 3 ore per le tratte internazionali tra i 1500 km e i 3500 km;
  • ritardo pari o superiori a 4 ore per le tratte internazionali superiori a 3.500 km.

Un’ipotesi particolare si verifica quando il ritardo è superiore alle 5 ore poiché in questo caso è riconosciuto ai passeggeri non solo il diritto all’assistenza, ma anche il diritto al rimborso del biglietto non usufruito.

Ritardo volo aereo
@Techprincess

Quando il vettore non è responsabile per il ritardo del volo aereo?

Tuttavia, il vettore non è responsabile per i danni da ritardo se dimostra che egli stesso ed i propri dipendenti e preposti hanno adottato tutte le misure ragionevolmente necessarie per evitare il danno, oppure che era loro impossibile adottarle.

Il vettore aereo può superare tale responsabilità dando prova dell’imprevedibilità del danno, dovuta a caso fortuito o forza maggiore, tale da non poter adottare misure idonee ad evitarne l’avveramento, ovvero l’esatto adempimento della prestazione.

Cosa posso fare per tutelare i miei diritti in caso di ritardo del volo aereo?

Se pensi che la responsabilità del ritardo sia dipeso dal vettore aereo, puoi rivolgerti all’Autorità Giudiziaria competente al fine di poter chiedere il rimborso del tuo biglietto, dimostrando l’esistenza del contratto di trasporto, quale titolo, biglietto di viaggio o altra prova equipollente, e l’inadempimento del vettore, ed il tuo tempo perduto verrà correttamente liquidato.

Ho diritto alla compensazione pecuniaria anche se non mi sono recato in aeroporto?

Importante pronuncia della Corte di Cassazione! In caso di ritardo di un volo aereo superiore a tre ore rispetto all’orario previsto, il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria, anche se non si è recato presso l’aeroporto, in quanto è stato informato dalla compagnia aerea di tale ritardo.

La Corte di Cassazione, infatti, riconosce che il diritto alla compensazione pecuniaria del passeggero per il volo ritardato scaturisce non già dal disagio per l’attesa snervante in aeroporto, bensì dal verificarsi del ritardo superiore alle tre ore.

Cosa aspetti? Ci pensiamo noi a tutelarti!