Voli aerei in ritardo, cancellati….

Voli aerei in ritardo, cancellati, overbooking. Come ottenere i rimborsi e gli indennizzi.

Purtroppo, spesso accade di non sapere quale strada percorrere per ottenere il rimborso del biglietto aereo o un indennizzo per il ritardo o per la cancellazione del volo. Oppure, nonostante la richiesta, la compagnia aerea non ha dato seguito al rimborso e/o all’indennizzo dovuto.

Sei arrivato in aeroporto ed hai scoperto che il tuo volo è in ritardo o, peggio ancora, è stato cancellato? Oppure sei rimasto a terra a causa di un overbooking?

Non tutti sanno infatti che la carta dei diritti del passeggero dell’Ente nazionale dell’aviazione civile (ENAC) prevede diverse forme di tutela per i passeggeri (rimborso del prezzo del biglietto, assistenza garantita, nuova prenotazione su un altro volo) nei casi di disservizio (inadempimento dell’obbligo di informazione dell’utente), ritardo prolungato, cancellazione volo o imbarco negato (overbooking). Inoltre, la normativa europea ha stabilito che in alcuni casi specifici, la compagnia aerea è tenuta ad un indennizzo forfettario che può arrivare fino ad un massimo di € 600,00.

Vediamo in breve alcuni di questi casi:

  • nel caso di volo cancellato, se siete stati avvertiti del disservizio a meno di 14 giorni dalla data prevista per la partenza o la cancellazione non sia stata causata da eventi eccezionali (avverse condizioni atmosferiche, scioperi, ecc..);
  • nel caso di ritardo prolungato, se l’arrivo a destinazione è superiore di almeno 3h rispetto all’orario di arrivo pubblicato;
  • in tutti i casi di negato imbarco (purchè non sia stato negato per motivi di salute, sicurezza o in caso di documenti di viaggio non validi);

L’indennizzo forfettario viene cosi ripartito:

  • € 250,00 per i voli, intracomunitari  con tratta inferiore o pari a 1.500 km;
  • € 400,00 per i voli intracomunitari  per tratta superiore ai 1.500 km e extracomunitari con tratta compresa tra i 1.500 e 3.500 km
  • € 600,00 per i voli extracomunitari con tratta superiore ai 3.500 km.
  • € 600,00 per i voli internazionali superiori a 3.500 km.

La richiesta di indennizzo deve essere inviata alla compagnia aerea che ha causato il disservizio e, oltre al rimborso del biglietto e all’indennizzo automatico, si può chiedere ed ottenere anche il maggior danno subito in conseguenza del disservizio (ad es.: rimborso del noleggio dell’autovettura, rimborso prenotazione albergo etc..).

Se hai dubbi sulla procedura e vuoi sapere se il tuo caso rientra in quelli indennizzabili, contatta il nostro team di esperti che saranno lieti di fornirti assistenza gratuita.

Possiamo aiutarti a risolvere velocemente il problema ed a fare in modo che vengano riconosciuti i tuoi diritti e ad ottenere quanto ti spetta.

 

 

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